Un po' di chiarimenti
La quantità di luquido che una pompa può spostare. Normalmente si misura in litri al minuto (l/min) o metri cubi all’ora (mc/h) – 1 mc = 1000 lt
Si può definire la somma della pressione che serve all’utilizzo e le relative perdite di carico nell’impianto.
Si, all’aumentare della portata, diminuisce la prevalenza e viceversa.
L’alimentazione monofase ha due fili, uno per la fase ed uno per il neutro mentre il trifase ha tre fasi distinte. In Italia monofase è quello che abbiamo nelle abitazioni ed è 220 Volts mentre il Trifase è 380 Volts.
Sono molte ma le più diffuse sono; sommergibili o da drenaggio, da pozzo, da cisterna, normalizzate ad asse orizzontale e multigiranti
Domande e Risposte
Può essere un problema sulla valvola di non ritorno.
Questo effetto potrebbe essere determinato dal livello di acqua della falda che si abbassa.
Stabilizzare il flusso diminuendo pian piano la portata, o, se non si raggiungono risultati soddisfacenti, far spurgare il pozzo.
- Potrebbe essersi abbassato il livello di falda.
- Potrebbe essere un problema legato all’intasamento del filtro della pompa o le giranti possono avere problemi (rottura o erosione) o addirittura potrebbe esserci una perdita.
- Spurgare il pozzo
- Pulire il filtro
- Spurgare il pozzo
- Il salvavita è guasto: sostituirlo
- Il salvavita è sottodimensionato: sostituirlo con uno adeguato
- Il salvavita non è adeguato: sostituirlo con uno adegua e se il sistema è Inverter, usare un salvavita per correnti pulsanti
- Il motore elettrico è in cortocircuito: Sostituire il motore elettrico
- Alimentazione elettrica in corto circuito: Verificare le linee, le apparecchiature elettriche e verificare infiltrazioni di acqua nell'impianto elettrico
- L'interruttore magnetotermico è guasto: sostituirlo
- La potenza del magnetotermico è sottodimensionata: sostituirlo con uno adeguato
- Il motore elettrico è in cortocircuito: sostituire il motore elettrico - Verificare le linee elettriche di alimentazione e possibili infiltrazioni di acqua nell'impianto elettrico
- Il contatore è guasto: contattare il fornitore dell’energia e farlo sostituire.
- La potenza installata al contatore è sottodimensionata: contattare il fornitore dell’energia ed adeguare il contratto.
- Il motore elettrico è in cortocircuito: Sostituire il motore elettrico - Verificare le linee elettriche di alimentazione e possibili infiltrazioni di acqua nell'impianto elettrico.
La protezione termica o protezione amperometrica serve a proteggere il motore da innalzamenti anomali di amperaggi.
- La protezione termica è guasta: Sostituire la protezione termica.
- La protezione termica è sottodimensionata: Sostituirla con una di amperaggio adeguato.
- La pompa (parte idraulica) è bloccata: Riparare la pompa.
- Bassa tensione a causa dell'ente fornitore: Contattare l’ente fornitore e richiedere l’adeguamento.
- Bassa tensione a causa di linee elettriche dell’impianto sottodimensionate: Sostituire l’impianto con uno adeguato.
- Manca una fase (solo per motori trifase): Controllare il quadro elettrico e le linee per individuare il guasto.
- Non si notano segni di vita nell'impianto: Iniziare la ricerca dall’alimentazione del quadro elettrico e di tutti i morsetti.
- La tensione arriva al quadro elettrico ma non esce: Iniziare la ricerca dall’alimentazione del quadro elettrico ai componenti interni.
Controllare se l’alimentazione è compatibile e se c’è tensione ai capi del motore.
Possibile perdita dalla valvola di non ritorno o la tenuta meccanica è danneggiata.
Si deve scegliere la taglia di convertitore che consenta il max assorbimento del motore elettrico.
Presenza d’aria nel liquido. La richiesta dell’impianto è superiore alla capacità della pompa. Con sistemi Inverter, controllare il trasduttore di pressione ed il funzionamento dell’elettronica.
Controllare la tensione d’alimentazione e se la protezione contro la mancanza d’acqua è intervenuta
Problema di regolazione del sistema d’arresto (ad es. pressostato). Perdite nell’impianto. Controllare il pregonfiaggio del serbatoio, se previsto ed in caso di sistemi Inverter, analizzare l’elettronica e controllare il corretto funzionamento del trasduttore di pressione.
Senso di rotazione della pompa errato. Controllare se le valvole sono aperte correttamente. La pompa o le tubature potrebbero essere ostruite come la valvola di ritegno.
Il problema può essere determinato dalla cavitazione, da cuscinetti usurati o dalla presenza di corpi estranei nella pompa.
La tenuta meccanica è danneggiata.
Assicurarsi che il pozzo produca acqua pulita.
Due o tre metri dal fondo. Il motore dovrà essere sempre immerso nell'acqua e garantire una velocità minima di 0.20 m/s del flusso da pompare lungo tutto il motore per garantire il suo raffreddamento.
Con una “muffola” (contenitore plastico riempito con resina) o, in modo più economico, con cavo termorestingente resinato.
Esistono pompe che aspirano fino a 2 millimetri dal pavimento e sono utilizzate per “anti-allagamento” senza fare un pozzetto di raccolta. Sono utilizzate anche per drenare l’acqua sopra i teli di copertura delle piscine.
Succede spesso quando è utilizzata per l’irrigazione ed avviandosi molte volte all’ora è sottoposta a bruciarsi; le case costruttrici danno una misura pari a 10 volte all’ora, e non 30 o 40 come succede spesso. Per risolvere il problema, o si dota di un serbatoio di accumulo e di un’altra elettropompa di spinta o si dota la pompa sommersa di Inverter.
Un’altra causa può essere una possibile perdita che fa aumentare le accensioni all’ora in modo considerevole.
Una pompa sommergibile (da drenaggio) con girante arretrata in quanto permette di aspirare non solo acqua ma corpuscoli piccoli ed anche di dimensioni più grandi come foglie e simili. Solitamente sono in ghisa o in acciaio inox.
Un’altra causa può essere una possibile perdita che fa aumentare le accensioni all’ora in modo considerevole.
Una pompa sommergibile (da drenaggio) con trituratore, una speciale girante che taglia e tritura ciò che aspira permettendo di aspirare anche corpi diversi come carta e simili. Solitamente sono in ghisa o in acciaio inox.
Una pompa sommersa con camicia, corta ed appositamente costruita per questo utilizzo. Solitamente sono in acciaio inox.
Qui ci spostiamo su sistemi industriali e le tipiche pompe utilizzate sono le cosiddette “monovite”, prettamente studiate per questo utilizzo.