Informativa sul Trattamento e Protezione dei Dati Personali

Artt. 13-14 GDPR - Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali, UE n. 679/2016

Il Titolare del trattamento dei dati personali, secondo l’accezione del GDPR, è la società LEMART Srl (d’ora in avanti la “Titolare o LEMART”), con sede in Firenze (FI) Via di Ripoli 258a - REA FI 268773, Società a tre soci soggetta a direzione e coordinamento di LEMART Srl - Telefono: +39 0556530342 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nella persona del legale rappresentante pro tempore, Dagliana Raniero, elettivamente domiciliato, per le disposizioni di cui al Regolamento UE 679/2016, presso la sede del Titolare, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fornisce di seguito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (nel seguito “GDPR”), le informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali.

1 – Tipologia di dati trattati – categorie e presupposti

(nel seguito definiti congiuntamente i “Dati”).

Si considera identificabile “la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. In questa sede, i dati sono trattati esclusivamente alla luce delle vigenti disposizioni di legge in materia e in particolare, ove necessario, previo consenso espresso dall’ Interessato, nel rispetto dei principi generali di liceità, necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza, ai fini dell’adempimento di intese precontrattuali o di obblighi contrattuali, per l’adempimento di obblighi di legge o perseguimento di legittimi interessi. Non essendo rilevanti ai fini del rapporto commerciale o di fornitura di servizi, non verranno trattati dati giudiziari o qualificati come sensibili, riguardanti, per esempio, la razza o l’origine etnica, le opinioni politiche, la religione o le convinzioni personali, l’appartenenza sindacale, lo status genetico e biometrico, lo stato di salute o l’orientamento sessuale. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di navigazione che possono considerarsi personali (indirizzo IP) e tecnici (cookie tecnici), la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet (cookie tecnici e/o persistenti). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate alle persone interessate identificate o indentificabili, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati potrebbero rientrare per l’appunto anche gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso ed accesso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati in ogni caso dopo il loro periodo di expiration date. I dati potrebbero essere utilizzati e detenuti anche allo scopo e per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito si sensi della normativa vigente Art. 615 ter Codice Penale.

2. - Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali sono conferiti di norma direttamente dai soggetti che intendono intraprendere un rapporto commerciale o richiedere servizi e assistenza tecnica, costituendo perciò requisito necessario per la conclusione del contratto con la Titolare; per il corretto svolgimento degli adempimenti di legge, anche fiscali, o per la fornitura dei relativi servizi e prodotti. Nell’ambito della fase iniziale del Contratto di fornitura o di assistenza, potranno essere usati anche dati personali forniti da terze parti, riguardanti, ad esempio, una serie di dati provenienti da banche dati di valutazione del merito creditizio, pubbliche e private (come, rispettivamente, la Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia, e i SIC - sistemi di informazioni creditizie). Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati vengono raccolti e trattati per gli adempimenti previsti dalla legge, necessari ed indispensabili per il corretto e completo svolgimento dell’attività commerciale, relativa alla fornitura di beni e servizi richiesti, nonché per esigenze statistiche. In relazione alle finalità, il trattamento dei dati, svolto in forma automatizzata e/o manuale, può essere differenziato nelle seguenti categorie generali:

A. Trattamento dei dati ai fini della Esecuzione del Contratto o Uso del servizio. Consenso obbligatorio.

Il trattamento dei dati personali in questo caso è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti che saranno stipulati con il Titolare del Trattamento e per l’adempimento dei conseguenti obblighi legali. I dati potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni inerenti al rapporto commerciale in essere, anche con modalità automatizzate; a titolo di esempio: per tenere le registrazioni obbligatorie per legge, amministrative e contabili; per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali; registrazione di schede di intervento tecnico per assistenza e/o formazione; emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito; emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali; al fine esaminare e valutare la affidabilità e merito creditizio; comunicazione dei Dati a banche dati di valutazione del merito creditizio.

Il conferimento di questo tipo di dati è classificato come obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati comporterà infatti l’impossibilità per l’azienda di dare seguito alle richieste precontrattuali/contrattuali, di fornire il servizio e/o eseguire il contratto a favore dell’interessato.

B. Trattamento dei dati a fini di Marketing – Consenso facoltativo

Il Titolare del Trattamento intende trattare i dati personali, al fine di inviare ai clienti comunicazioni commerciali di prodotti e servizi, incluso il marketing diretto, condotto per la promozione e vendita di beni e servizi, utilizzando i risultati in forma anonimizzata e aggregata dell’attività di analisi o “profilazione”, al compimento di indagini o ricerche di mercato, e ciò anche mediante l’impiego di strumenti quali per esempio posta elettronica, telefax, SMS, MMS, etc;

Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento dei dati e il consenso al trattamento non inciderà sulla soddisfazione delle richieste dell’interessato e sull’esecuzione dei contratti ma comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviargli comunicazioni di marketing e l’elaborazione di statistiche interne.

C. Trattamento dei dati ai fini di Profilazione – Consenso facoltativo

L’elaborazione dei dati personali e delle abitudini di consumo del Cliente (profilazione), consente al Titolare del Trattamento di proporre le migliori offerte in linea con i suoi interessi ed esigenze personali.

Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento del consenso, sebbene consentirà allo stesso modo al Titolare del Trattamento di dare esecuzione all’attività richiesta dall’interessato, impedirà al Titolare del Trattamento di individuare i servizi conformi alle sue qualità personali.

Nello svolgimento del Servizio clienti di customer care e di formazione del personale, inoltre, potremmo trattare i dati personali raccolti tramite la registrazione campionaria delle telefonate, nel rispetto della normativa privacy e delle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali, richiedendo di volta in volta il necessario consenso.

3. Base giuridica del trattamento

l trattamento dei Dati per la Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è effettuato ai sensi dell'articolo 6, lettera f) del GDPR per il perseguimento del legittimo interesse della Società adeguatamente contemperato con i tuoi interessi, diritti e libertà anche in considerazione degli obblighi di formazione continua e di aggiornamento previsti dalle leggi sugli ordinamenti professionali e dalle regole deontologiche. Il trattamento dei dati per Finalità di Legittimo Interesse di Marketing non è obbligatorio e potrai opporti a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora ti dovessi opporre a tale trattamento non potrai più ricevere i consigli, le comunicazioni e le informazioni di tuo interesse come descritte in questa informativa. Il trattamento dei Dati per la Finalità di Legittimo Interesse di Business è effettuato ai sensi dell'articolo 6, lettera f) del GDPR per il perseguimento del legittimo interesse della Società che è equamente bilanciato con i tuoi interessi, diritti e libertà, in quanto l'attività di trattamento dei Dati è limitata a quanto strettamente necessario per l'esecuzione delle operazioni ivi indicate.

Il trattamento per la Finalità di Legittimo Interesse di Business non è obbligatorio e potrai opporti a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora dovessi decidere di opporti a tale trattamento, i tuoi Dati non potranno essere utilizzati per Finalità di Legittimo Interesse di Business, fatto salvo il caso in cui la Società dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR. Nel caso in cui desiderassi ottenere maggiori informazioni circa le attività di bilanciamento degli interessi, diritti e libertà, puoi contattare in ogni momento la Società secondo le modalità indicate in questa informativa.

4. Modalità del trattamento

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la tua riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato. 

5. Conservazione dati - Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web e di comunicazione di questo sito hanno luogo presso la sede della Titolare e sono curati da personale tecnico dell’Ufficio Incaricato del Trattamento e in occasionali operazioni di manutenzione da eventuali incaricati esterni come quelli del servizio di hosting. Il web hosting che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

I Dati personali saranno conservati, in conformità all’art. 5, co. 1, lett. e) del GDPR, solo per il tempo necessario al trattamento degli stessi in relazione alle finalità per le quali sono trattati, in ottemperanza al principio di minimizzazione dei dati. In relazione agli obblighi di conservazione dei documenti ai fini contabili, la conservazione è subordinata alle norme generali relative al termine ordinario di prescrizione delle azioni contrattuali e pertanto i Dati relativi al rapporto contrattuale saranno cancellati decorso il termine decennale previsto dalla legge. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati per le finalità riportate di seguito:

a. per la Finalità di Legittimo Interesse di Marketing i Dati vengono conservati per un periodo pari a quello strettamente necessario per la predisposizione e la fornitura dei consigli, le comunicazioni e le informazioni di tuo interesse come descritte in questa informativa, fatto salvo il caso in cui tu abbia dichiarato di non voler essere contattato per dette Finalità di Legittimo Interesse di Marketing o i tuoi Dati non siano più pubblici;

b. per la Finalità di Legittimo Interesse di Business i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei consigli, comunicazioni e informazioni di tuo interesse come descritte in questa informativa e per i 10 anni successivi alla cessazione di tale fornitura, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

In ogni caso, qualora l’Interessato decida di revocare il consenso o di opporsi al trattamento, i suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta.

6. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I dati personali, in relazione alle finalità del trattamento, possono essere trasferiti, in conformità agli standard europei in materia di protezione dei dati, per misure preventive, obblighi legali e difesa legale, alle autorità competenti, anche attraverso interazione con i S.I.C. - Sistemi di Informazione Creditizia. Possono essere altresì trasferiti, in forma di report, al fine di migliorare continuamente l’esperienza del cliente, alle società LEMART Srl, ai concessionari e affiliati LEMART Srl autorizzati, ai nostri agenti rappresentanti, ai fornitori convenzionati. Di norma, tuttavia, redigeremo i report di cui sopra esclusivamente in forma aggregata e anonimizzata. Questo significa che i dati inclusi non permetteranno ai destinatari dei report di trarre alcuna conclusione in merito alla identità dell’interessato. I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche a: tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito; alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso degli eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato dei servizi/prodotti acquisiti; agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando l’invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate; istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti. In tali contesti il Titolare designerà tali terzi quali Responsabili del Trattamento, nel caso in cui sussistano le relative condizioni, e in ogni caso vincolerà tali terzi a mantenere la riservatezza sui Dati.

7. Trasferimento dei dati all'estero

I Dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea e in particolare negli Stati Uniti. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell'Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, la Società adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i tuoi Dati. Conseguentemente l'eventuale trasferimento dei Dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR. Nel caso in cui desiderassi ottenere maggiori informazioni in merito alle garanzie in essere e richiedere una copia delle stesse, puoi contattare in ogni momento la Società secondo le modalità indicate in questa informativa.

8. - Diritti degli interessati

Ai fini della riservatezza dei suoi dati personali, l’interessato potrà esercitare in ogni momento il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Termini di adempimento. In relazione ai diritti degli interessati il Titolare gestirà le richieste entro un periodo di 30 giorni. Tuttavia, tale periodo potrà essere prorogato per motivi relativi al diritto specifico dell’interessato o alla complessità della sua richiesta. Reclamo presso l’autorità di controllo. Laddove non ritenesse esaustivo il riscontro fornito ad eventuali sue richieste e/o segnalazioni, l’interessato ha diritto a presentare un reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, presso il Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono disponibili su: http://www.garanteprivacy.it 

9. Riferimenti normativi

Il testo completo del GDPR può essere consultato accedendo al seguente link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0679 . La principale normativa nazionale in materia di protezione dei dati può essere consultata sul sito web del Garante: www.garanteprivacy.it 

10. Modifiche alle presenti informazioni sulla protezione dei dati

Il Titolare si riserva di comunicare tempestivamente all’interessato eventuali modifiche sostanziali riguardanti il trattamento dei dati così come sopra descritto. La presente informativa può essere soggetta a variazioni anche in conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Eventuali modifiche saranno notificate in anticipo e  il testo dell'informativa costantemente aggiornato sarà disponibile sul sito web: https://www.lemart.it

11. Contatti

Eventuali richieste di informazione e per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato potrà contattare Il Titolare e Responsabile del Trattamento agli indirizzi sopraindicati.

 

Aggiornamenti: La presente privacy policy è aggiornata alla data del 06/06/2019